Snapchat iPhone

13.24.0.38
gratis 8,5 605

Snapchat è l'app di messaggistica istantanea basata principalmente sull'invio di foto e video che puoi condividere in modo effimero con i tuoi contatti

Pubblicità

Comunica con foto e immagini

20 gennaio 2025
8 / 10

Le app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger e altre sono ben note. Queste hanno trionfato grazie al fatto che permettono di inviare messaggi di testo, video e audio, oltre a condividere file, senza dover affrontare i costi delle tariffe delle compagnie telefoniche. È possibile attraverso una rete dati 3G, 4G o Wi-Fi.

Ma c'è chi, a un certo punto, ha sovvertito quest'ordine con una proposta più innovativa su cui pochi (o nessuno) avevano pensato di scommettere: la messaggistica istantanea per immagini o snap. Di fatto, stiamo parlando di Snapchat, un'app che si permette anche di stare al passo con i grandi nomi del settore. Abbiamo infatti visto come alcune delle sue funzioni siano state incorporate in altre app... Ti dicono qualcosa gli stati di WhatsApp o Instagram? E le loro Storie?

Ma cos'è Snapchat?

Se hai qualche capello grigio, probabilmente avrai sentito parlare di questa app, ma non sai cosa sia. Si tratta di un'applicazione di messaggistica che permette agli utenti di scattare foto e registrare video ai quali aggiungere testo e/o disegni e poi condividerli con i loro contatti. Presenta alcune peculiarità, come per esempio un tempo effimero durante il quale abbiamo a disposizione quei messaggi. L'utente che invia una foto o un video, cioè, può impostare per quanto tempo sarà visibile al destinatario.

È diventato molto popolare tra i millennials ma anche tra le celebrità, che scaricano le sue versioni per iPhone o in formato APK per Android per comunicare con i loro amici in modo più spontaneo. È anche diventata una delle app più popolari per il sexting... e non abbiamo bisogno di spiegare perché, vero? Allo stesso tempo, è diventato un mezzo di comunicazione per le aziende, che stanno iniziando a usarlo come un modo per relazionarsi con i loro clienti.

Celebrità come la cantante Ariana Grande, lo youtuber Andrea Compton o l'attrice Scarlett Johansson sono famosi su questa app social.

Ma dove finiscono gli snap? Non essere ingenuo/a: una volta che condividi contenuti con questa app, tutto passa sotto il suo controllo... Quindi, se non vuoi che qualcosa sia visto, meglio non usarlo (come qualsiasi altra app di messaggistica o social network).

Caratteristiche principali

  • Funzione fotocamera integrata nell'app per scattare foto o inviare video.
  • Sistema di chat per inviare messaggi: centinaia di emoji e sticker.
  • Modifica le immagini applicando filtri ed effetti di ogni tipo.
  • Funzione Storie con la quale si possono raccontare brevi storie in immagini.
  • Scopri eventi in tutto il mondo e storie di altri utenti grazie alla funzione Discover.
  • Sezione Ricordi: configura una raccolta di storie e snap preferiti per il tuo profilo.
  • Connettiti con altri utenti attraverso il loro nick o alias.

Numeri di Snapchat

Stiamo parlando di un'applicazione di messaggistica e social network particolare, non solo per le sue differenze da quelle tradizionali, ma anche per la sua idiosincrasia. Anche se è stata fondata da tre studenti di Stanford, non ha sede nella Silicon Valley ma a Los Angeles. Ha anche ignorato il canto delle sirene di Mark Zuckerberg, che voleva incorporarla nell'ecosistema di Facebook per una somma di circa 3.000 milioni di dollari. Di fronte al rifiuto, per contrastarne l'effetto, acquisì Instagram.

La sua valutazione, nel 2016, è stata di 20.000 milioni, è anche quotata in borsa e conta più di 110 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (anche se la risposta alla domanda su quanti utenti abbia varia a seconda della fonte), con il 60% di loro che contribuisce al contenuto su base continua. Si stima che al secondo vengano condivise più di 9.000 immagini e vengano visti ogni giorno più di 10.000 milioni di video.

Novità dell'ultima versione

  • Correzioni di bug.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Sistema operativo richiesto: iOS 12.0.
  • Compatibile con:
    • iPhone
    • iPad
    • iPod touch
  • L'applicazione offre acquisti integrati.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche